Stampa Pagina

Programma 2012

ORA PUOI TORNARE A VOTARE, PER TE E PER IL TUO FUTURO

Questo è il momento di scegliere. La crisi industriale, il coas economico e il capitalismo stanno distruggendo il nostro Paese. Ogni ragionevole fiducia ai partiti è fallita e noi cittadini stiamo realizzando che il cambiamento non potrà arrivare da strutture di potere logore, governate da vecchie figure e logiche di partito, che favorendo alcuni stanno portando al fallimento della collettività.
Servono:
Nuove idee
Nuove regole
Nuove soluzioni.

 

NUOVE IDEE

Il MoVimento 5 Stelle è composto da cittadini attivi, che intendono assumersi in prima persona l’iniziativa di governare la città, di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella definizione delle priorità, nelle scelte e dell’operato dei consiglieri eletti. Abbiamo bisogno di nuove idee, di gente nuova con la mente sgombra delle ideologie, con le mani libere da accordi economici e politici, con tanta voglia di cambiamento e soprattutto con la fedina penale e morale pulita.

NUOVE REGOLE

I cittadini hanno il diritto e dovere di essere informati, di essere consultati, di avere strumenti decisionali diretti e di valutare l’operato dei consiglieri.

I politici tutti, sono nostri dipendenti a progetto, periodicamente devono essere sottoposti al giudizio popolare e concludere l’incarico se non hanno rispettato il contratto con i cittadini.

Per questo i cittadini candidati nel Movimento 5 stelle:

  • non hanno tessere di partito;
  • documentano di non avere condanne penali;
  • rendono pubblico attraverso il sito web del MoVimento, il loro operato e quanto viene discusso nel consiglio comunale e nelle commissioni;
  • firmano le dimissioni in bianco, e si sottoporranno ogni anno al giudizio dei loro elettori, tramite assemblee pubbliche.
  • non verranno ricandidati oltre il completamento del secondo mandato.

NUOVE SOLUZIONI

I cambiamenti economici, sociali e lo sviluppo tecnologico impongono nuove soluzioni che la vecchia politica non sa dare.

I progetti e le soluzioni tecnologiche che permettono risparmi economici o di risorse, creazione di posti lavoro, protezione dell’ambiente, effetti positivi sulla salute e sulla qualità della vita, equità e pace sociale, dovranno essere adottati con priorità assoluta.
Prima di ogni scelta vincolante o impegno di spesa deve essere condotta una analisi dei progetti,  sotto il profilo del contenimento della spesa, dell’innovazione e delle prassi già sperimentate e applicate in altre amministrazioni, senza pregiudizio legato all’appartenenza politica e alle ideologie.

I cittadini hanno il diritto di controllo su tutte le scelte amministrative e di concorrere con proposte proprie.

Il MoVimento 5 Stelle rifiuta la logica degli apparentamenti politici, non verranno strette alleanze nè con partiti di destra, nè di centro, nè di sinistra. Non vogliamo essere vincolati in alcun modo alle logiche di maggioranza che prevedono voti non dettati dalla volontà personale ma da idiologie politiche, accordi di partito, accordi di coalizione, promesse di governo, e soprattutto scambi di favori.

Il MoVimento 5 Stelle rifiuta il finanziamento pubblico ai partiti. La campagna elettorale come ogni altra attività è autofinanziata. Il contributo dei singoli cittadini è volontario ed è legato al merito riconosciuto al MoVimento.

IL PROGRAMMA

Il programma della Lista Civica “Movimento 5 Stelle San Salvo – www.sansalvo5stelle.it” è stato realizzato in forma partecipata con il contributo dei cittadini che, direttamente ai banchetti, attraverso i questionari e sulla rete internet, hanno esposto le priorità per il nostro Comune. Il programma resterà Work in Progress fino alla presentazione della lista alle prossime elezioni, pertanto invitiamo tutti a inviare commenti e segnalazioni per renderlo sempre più completo.

Scarica il programma Completo: PROGRAMMA ELETTORALE

(agg. al 20/01/2012)

Scarica il programma Ridotto: PROGRAMMA 5 PUNTI ESSENZIALI

(agg. al 20/01/2012)

IL VIDEO PROGRAMMA

Di seguito tutti i punti del programma:



Permalink link a questo articolo: http://www.sansalvo5stelle.it/home/programma-2/